La Knight Race prima gara OCR nelle Marche, nella sua edizione iniziale nasceva come Urbania Mud Race nel piccolo centro storico di Casteldurante. L’idea di questa corsa scaturisce da un gruppo appassionato di persone con una fantastica caratteristica comune, una smodata voglia di divertirsi e provare cose nuove.
Seguendo questo spirito si sono avvicinati al mondo delle MudRace e, rimasti folgorati da questa incredibile tipologia di evento sportivo hanno deciso di promuovere e far crescere questa disciplina.
Queste gare non sono altro che l’esaltazione e il miglioramento degli schemi motori di base: camminare in quadrupedia, camminare, correre, saltare, atterrare, arrampicarsi, rotolare, lanciare. Un po’ quello che facevano i bambini negli anni ‘70/’80, divertendosi e giocando con tutto ciò che si trovava in natura.
Nella magnifica cornice del Barco Ducale di Urbania, la competizione si districherà lungo tutto il territorio collinare attraversando più volte il Fiume Metauro.
Per tutto il tragitto gli atleti dovranno superare ostacoli naturali: oltrepassare il fiume, arrampicarsi e rotolare tra l’erba, aggirare ostacoli artificiali come scavalcare dei muri, arrampicarsi con le funi e tanti altri.
Vi aspettiamo tutti, la competizione è aperta ai maggiori di anni 16, mettetevi alla prova, anche ai neofiti diciamo di provarla magari camminando, senza la preoccupazione di superare i vari ostacoli in quanto lungo il percorso si troveranno dei volontari pronti a dare consigli ed anche una mano.